Tre trucchi per una bibliografia perfetta

Libri per bibliografia

Vi siete mai chiesti come si scrive una bibliografia corretta per i vostri lavori accademici? Non c’è bisogno di preoccuparsi! Seguendo alcuni semplici consigli, potrete creare una bibliografia accurata e organizzata che darà credito alle fonti utilizzate e aiuterà i lettori a trovare ulteriori informazioni sul vostro argomento.

1) Includete nella vostra bibliografia solo le opere che avete effettivamente citato o utilizzato nel testo del vostro lavoro. Questo significa che non dovreste includere opere che avete consultato ma che non avete citato nel vostro lavoro: questo può confondere i lettori e dare l’impressione che si stia cercando di gonfiare la bibliografia.

2) Scegliete il formato di bibliografia giusto. APA, MLA, Chicago, Harvard… ce ne sono molti, ma non preoccupatevi, il vostro docente, la rivista o la casa editrice vi indicherà quale usare. Una volta deciso il formato, identificate tutte le fonti che avete utilizzato nella stesura del vostro lavoro.

3) Ordinate le fonti in ordine alfabetico in base al cognome dell’autore o al titolo dell’opera se non è presente un autore. Se avete utilizzato più opere dello stesso autore, ordinatele per data di pubblicazione, dal più vecchio al più recente.

Ecco fatto, ora state andando nella direzione giusta per scrivere una bibliografia impeccabile! Non è poi così difficile, giusto? Allora, buona fortuna con i vostri testi accademici!

Articolo precedente
Cinque consigli di scrittura